Placido Cherchi ci ha lasciato
Placido Cherchi ci ha lasciato. Rimane un vuoto immenso nella sua famiglia e fra gli intellettuali (quelli veri) della Sardegna.
Classe 1939, oschirese, antropologo e allievo di Ernesto de Martino, è stato uno dei maggiori studiosi della cultura e dell’identità Sarda, nonché importante divulgatore e membro della Fondazione Sardinia. Uomo di grande passione, è sempre stato vicino all’ideale indipendentista.
Iscarica custu articulu in PDF
U.R.N. Sardinnya ONLINE – Natzionalistas Sardos
Non posso dimenticare quel sorriso sornione di Placido e quel suo conversare di temi talvolta complessi con una profondità disarmante.Ogni volta che sentivo Placido dovevo concentrarmi e,pur avendo alle spalle una laurea in filosofia,mi stupivo come riuscisse a mettermi in crisi con i suoi ragionamenti.Vi invito a leggervi l’introduzione al libro edito dalla Fondazione Sardinia -dal titolo “Agostino di Ippona e le apocalissi dell’occidente” Atti del convegno di Studi 22-24 novembre 1996.Vi troverete questa riflessione (pag.36):
“In realtà,l’aspetto che più ci parla di apocalisse non è quello relativo allo sfascio delle istituzioni,ma quello riguardante l’incalcolabile vuoto dell’indifferenza che sta atrofizzando la nostra interiorità e che già annuncia il silenzio totale dei significati”
Placido era in continuo ricerca di valori fondanti a cui ancorare la sua esperienza di uomo.Così lo voglio ricordare con tutto l’affetto che posso.