Scompare un amico, il Generale Gianfranco Scalas
Scompare un amico, ci lascia il Generale Gianfranco Scalas (Brigata Sassari).
Attivo in numerose missioni internazionali dell’Esercito Italiano, tra cui la sanguinosa esperienza irachena di Nassiriya del 2003, collaborò con Sa Natzione e partecipò ai lavori del libro “L’indipendentismo sardo. Le ragioni, la storia, i protagonisti” (Condaghes, 2014).
Al termine del proprio impegno militare fu infatti anche fondatore e instancabile guida del movimento politico Fortza Paris.
Con Gianfranco partecipammo a diversi incontri politici e coltivammo l’idea di rilanciare una piattaforma riformista, in un periodo di densa crisi del sardismo, orientata a revisionare la nostra Autonomia regionale all’insegna della responsabilità e della crescita del nostro capitale umano, affinché venisse potenziata la formazione dei nostri giovani, e in definitiva la crescita della produttività economica dell’isola.
Ideali che per varie ragioni non siamo riusciti a portare a compimento, ma che rimangono sempre attuali in un’epoca di crescenti sfide poste dall’innovazione tecnologica, a cui arriviamo impreparati, al declino demografico e all’emersione sempre più dannosa del populismo italiano.
Le più sentite condoglianze alla famiglia, il suo spirito non verrà dimenticato.
Adriano Bomboi.
Scarica questo articolo in PDF
U.R.N. Sardinnya ONLINE