Adriano Bomboi
Bio: Adriano Bomboi.
Nato a Nuoro, perito tecnico-commerciale, ha studiato presso l’ITC “Oggiano” di Siniscola e l’Università di Sassari. Saggista e osservatore dell’universo dell’autonomismo Sardo, tra i principali esponenti del sardismo liberale, dal 2005 è fondatore del gruppo politico-culturale U.R.N. Sardinnya, il primo organismo compiutamente liberaldemocratico, moderato ed europeista nella storia del nazionalismo sardo.
Critico verso l’attuale frammentazione e del ritardo ideologico del complesso dei movimenti indipendentisti e autonomisti territoriali, promuove una impostazione non statalista di taglio thatcherista in ambito economico, federalista in ambito istituzionale, e progressista nel campo dei diritti civili, che ha contribuito ad introdurre diverse innovazioni nell’immagine, nella comunicazione e nei contenuti della cultura sardista.
Convinto sostenitore del plurilinguismo, della nascita di un Partito Nazionale Sardo – ma non un partito unico – e del rinnovo della classe dirigente, è autore di numerosi articoli nel web e di varie interviste ed osservazioni ai principali esponenti della politica, della cultura e dell’economia sardi. Assieme a vari collaboratori dirige il portale “Sa Natzione”, uno dei principali punti di riferimento del riformismo Sardo. Fra le varie, è l’artefice della proposta di legge destinata alla politica regionale per la creazione di una legislazione Antitrust Autonoma e conforme alla normativa UE, a tutela del mercato locale, sulla base della riforma dello Statuto speciale della Sardegna.
È autore di libri quali “L’indipendentismo sardo. Le ragioni, la storia i protagonisti” (Condaghes, Cagliari 2014), nonché “Problemi economico-finanziari della Sardegna. L’isola può farcela da sola?” (Condaghes, Cagliari 2019), dei “Quaderni Liberali” (SN, Siniscola 2018), e di tante altre pubblicazioni, che hanno raggiunto le biblioteche universitarie più prestigiose del mondo, da Cambridge ad Harvard, da Tokyo alla London School of Economics.
Redazione SANATZIONE.EU