Barzelletta o realtà? Ecco le differenze fra i politici Sardi e quelli Altoatesini

Qualche osservazione:

Popolazione della Regione Autonoma del Trentino – Alto Adige/Sudtirol: 1.046.851 abitanti.

Afferma Luis Durnwalder, esponente del partito autonomista SVP:

“L’obiettivo rimane quello dell’autonomia nel prelievo fiscale che sarà uno dei punti cardine quando vi sarà un incontro con il Governo” (ANSA, 03-10-12).

“La Provincia di Bolzano ha in corso un contenzioso con Roma per 190 milioni di euro” (ANSA, 01-10-12).

Popolazione della Regione Autonoma della Sardegna: 1.675.411 abitanti.

Affermava Giulio Calvisi, esponente del partito centralista PD, sulla manovra del Governo Monti in cui venivano previsti i tagli alla Sardegna (nonostante lo Stato debba alla Regione miliardi di euro in base al novellato art. 8 dello Statuto Autonomo):

“Non siamo determinanti, il governo nemmeno si accorgerebbe di una nostra presa di posizione. Seguirò l’indicazione del mio gruppo” (L’Unione Sarda, 06-08-12).

Dopo aver votato a favore dei tagli per uno Stato che non restituisce il denaro dei Sardi, Calvisi, assieme ad altri parlamentari di PD e PDL, protestavano contro i medesimi tagli di cui si sono resi partecipi (ANSA, 19-09-12).

Sintesi:

Perché una popolazione come la nostra, di oltre seicentomila persone in più dell’altra Regione Autonoma, conta meno di Trento e Bolzano?

Perché gli Altoatesini rappresentano una minoranza linguistica (ladina, tedesca, ecc.) e la fanno rispettare. Al contrario, i politici centralisti Sardi non tutelano la minoranza linguistica nazionale Sarda e, con tanto di tricolore, preferiscono omologarsi in tutto e per tutto a chi danneggia gli interessi della Sardegna. Ecco un esempio: Sa Natzione, 11-09-12.

Sosteniamo la creazione di una Agenzia Sarda delle Entrate, il comitato del Fiocco Verde ha raccolto 25.000 firme per tutelare il diritto alla sovranità fiscale dei Sardi e contro l’inutile questua petulante dei politici centralisti.
Ricordiamoci, il voto utile è per l’indipendentismo, per la competenza e per lo sviluppo in Sardegna, in Europa e nel mondo. Il voto inutile è per i partiti italiani, per il fallimento e per l’emigrazione in Europa e nel mondo.

Di Adriano Bomboi.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE – Nazionalisti Sardi

Be Sociable, Share!

    1 Commento

    • tottu zustu Adria’! pero tocat a l’iscríere e a lu nárrere finas in sardu: s’autonomia culturale no la depimos pedire a nemos francu a nois matessi e tando incumintzamos a nos fagher meres de issa! ciao

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.